Palazzo Franchetti per la 58° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE LA BIENNALE DI VENEZIA

Nonostante in certi frangenti burrascoso (quando nel 1949 l’editore Bruno Alfieri propose all’artista di organizzare una mostra a Venezia, questi declinando rispose che un’atmosfera favorevole alle sue opere avrebbe contemplato “incendiare il Palazzo dei Dogi e il Ponte dei Sospiri”), il rapporto tra Venezia e l’anticonvenzionale artista francese del dopoguerra Jean Dubuffet è sempre stato molto stretto.

Per consacrare questo legame, si è aperta lo scorso 10 Maggio a Palazzo Franchetti una retrospettiva dedicata all’artista, volta ad omaggiare e ricordare le due celebri mostre che lo stesso allestì nella città lagunare: l’esposizione a Palazzo Grassi nel 1964 e quella al padiglione francese della Biennale nel 1984.

Organizzata dalla società che ha in gestione la sede espositiva (ACP) e con la preziosa collaborazione della Fondazione Dubuffet, la mostra curata da Sophie Webel e Frédéric Jaeger restituisce un ritratto poliedrico di Dubuffet, ideatore dell’Art Brut ma soprattutto grande sperimentatore.

Il percorso espositivo, che si snoda tra i saloni del piano nobile di uno dei più prestigiosi palazzi fronte Canal Grande, si articola in tre cicli, partendo dalle ricerche sugli infiniti effetti della materia degli anni Cinquanta, soffermandosi sul periodo Hourloupe e sulla serie Mires degli anni Ottanta per infine presentare disegni e documenti relativi alle rassegne del 1964 e del 1984.

La mostra, che conta i prestigiosi prestiti provenienti da Fondation Gandur Pour l’Art (Ginevra), Waddington Custot (Londra) e Fondation Beyeler (Basilea), è stata coadiuvata nella logistica lagunare da Mtec Italia SRL.

 

Informazioni:

Jean Dubuffet e Venezia
10 maggio – 20 ottobre 2019
Palazzo Franchetti – S. Marco, 2847, 30124 Venezia VE

Curatori: Sophie Webel, Frédéric Jaeger

 

Collegamenti:

www.arte.it/calendario-arte/venezia/mostra-jean-dubuffet-e-venezia-59211
www.artemagazine.it/mostre/item/9198-jean-dubuffet-e-venezia-a-palazzo-franchetti
www.artslife.com/2019/05/14/jean-dubuffet-venezia-palazzo-franchetti
www.ilgiornaledellarte.com/articoli/a-palazzo-franchetti-jean-dubuffet/131121.html
www.acppalazzofranchetti.com

 

 

Servizi precedentemente svolti presso la stessa sede:

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora