Magazzino delle Idee, Trieste – 15 dicembre 2018 > 17 febbraio 2019

Dal 15 dicembre 2018 al 17 febbraio 2019 il Magazzino delle Idee di Trieste ospiterà l’attesa mostra ‘STARS. Ritratti fotografici di Terry O’Neill’, realizzata dall’Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Iconic Images e curata da Cristina Carrillo de Albornoz.

Oggetto della rassegna sono 65 scatti – alcuni a colori, altri in bianco e nero – che narrano 50 anni di carriera del fotografo britannico e 50 iconici anni di storia e spettacolo. Terry O’Neill’ ha infatti immortalato l’esordio di star quali i Rolling Stones, i Beatles, David Bowie ed Elton John, svelato i retroscena della saga di James Bond, ritratto Mandela in occasione del suo 90° compleanno ed avuto l’onore di essere per 30 anni il fotografo personale del cantante Frank Sinatra. Il fotografo è stato uno dei primi a trattare in modo rivoluzionario l’arte del ritratto e ad interessarsi alle foto dei a gruppi pop e rock, divenendo famoso nella ‘’Swinging London” degli anni Sessanta e poi in tutto il mondo come “il ragazzo con la Leica 35 mm”.

La carriera fotografica di Terry O’Neill iniziò per caso, quando per riuscire a trasferirsi in USA come percussionista jazz entrò nel dipartimento di fotografia di British Airways; uno dei primi incarichi fu quello di fotografare le persone all’ingresso dell’aeroporto di Londra, e fra i tanti, immortalò un uomo in giacca e cravatta addormentato in mezzo a un gruppo di africani in abiti tribali, uomo che si rivelò poi essere il Ministro degli Esteri britannico Rab Butler. Quello scatto segnò l’inizio di quella che sarebbe stata la sua carriera e vita artistica.

«Ho avuto molta fortuna. Mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto, cioè la Londra degli anni Sessanta, che ho potuto vivere e documentare in presa diretta. Io e tutti i protagonisti dell’epoca ci riunivamo in un club di Soho chiamato Ab Lib. C’erano i Rolling Stones, i Beatles, le prime top model, come Jean Shrimpton e Mary Quant, l’inventrice della minigonna, ma anche attori come Michael Caine e Julie Christie. Chiacchierando, scherzavamo sul lavoro che avremmo fatto quando tutto questo fosse finito, perché nessuno pensava che sarebbe durato a lungo. Ricordo che Ringo voleva aprire un salone da barbiere, mentre George Harrison raccontava come sua madre desiderasse vederlo diventare impiegato di banca. Di Mick Jagger dicevamo: «Figurati se a quarant’anni starà ancora cantando!”. E invece a 70 è ancora sulla cresta dell’onda…».

Terry O’Neill

Le 65 immagini a colori ed in bianco e nero oggetto della rassegna sono state trasportate da Mtec Italia Srl.

 

Informazioni:

Stars: Ritratti fotografici di Terry O’Neill
15 dicembre 2018 – 17 febbraio 2019
A cura di Cristina Carrillo de Albornoz
Magazzino delle Idee, Trieste

 

Collegamenti:

www.discover-trieste.it/Trieste-Now/Stars-mostra-fotografica-Terry-O-Neill
tuttofotografie.blogspot.com
www.ipac.regione.fvg.it/aspx/News.aspx?idAmb=107&idsttem=&idCon=3851
www.magazzinodelleidee.it/mostra/stars-ritratti-fotografici-di-terry-oneill
www.informatrieste.eu/ts/blog/2018/11/09/stars-ritratti-fotografici-terry-oneill-trieste
www.ilsole24ore.com/art/cultura/2018-11-12/divi-senza-filtro-beatles-bono-ritratti-terry-o-neill-123212.shtml
www.magazzinodelleidee.it

 
Di seguito 5 degli scatti firmati Terry O’Neill che hanno simboleggiato un’epoca:

la bellissima Elisabeth Taylor che porge una sigaretta a David Bowie
un Bono Vox alle prime armi seduto sul marciapiedi
Faye Dunaway, a bordo piscina con la statuetta dell’Oscar vinta con Quinto Potere

 

Servizi precedentemente svolti per questo committente:

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora