Burano, Museo del Merletto – 6 aprile 2019> 8 gennaio 2020

Apertasi lo scorso 6 Aprile sotto la curatela di Chiara Squarcina e Elisabetta Barisoni, la mostra ‘PITTURA DI LUCE, Burano e i suoi pittori’ pone l’accento sull’arte contemporanea sviluppatasi nell’idilliaca isola veneziana nel XX secolo. Allestita presso il museo del Merletto, la rassegna raccoglie le opere di artisti – quali Gino Rossi, Arturo Martini, Ugo Valeri, Luigi Scopinich, Umberto Moggioli, Felice Casorati e Pio Semeghini – che attraverso la commistione di pittura e luce hanno riprodotto su tela i colori e l’atmosfera dell’isola più nota della laguna veneziana.

I dipinti esposti provengono dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ca’ Pesaro, realtà che ha sempre avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’avanguardia artistica di Burano nel ‘900 e nell’istituzione del locale ‘Premio di pittura’.

Ispirandosi alle correnti impressioniste e postimpressioniste europee, gli artisti operanti a Burano hanno riprodotto i paesaggi on plen air, sospesi tra acqua e cielo, fondendo nelle loro pennellate luce e del colore.

L’esposizione offre uno scorcio poco noto di un’isola molto turistica, reso da uno sguardo intimo e pacato.

Del trasporto delle opere in sede di mostra si è occupata Mtec Italia SRL.

 

Informazioni:

Mostra “PITTURA DI LUCE, Burano e i suoi pittori”
Dal 6 aprile 2019 all’8 gennaio 2020
Burano, Museo del Merletto
A cura di Chiara Squarcina e Elisabetta Barisoni

 

Collegamenti:

museomerletto.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/pittura-di-luce-burano-e-i-suoi-pittori/2019/03/17706/mostra-2
museomerletto.visitmuve.it

 

Servizi precedentemente svolti per questo committente:

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora