Padiglione Cipro per la 58° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE LA BIENNALE DI VENEZIA

In occasione della 58ma edizione della Biennale di Venezia, Il Padiglione di Cipro, sotto la curatela di Jacopo Crivelli Visconti, ha presentato un’esposizione postuma delle opere dell’artista cipriota Christoforos Savva (1924-1968).
Questa rassegna rappresenta sia un ritorno che un omaggio, ricorrendo quest’anno il 50simo della prima partecipazione cipriota alla Biennale nel 1968, del cui core di 6 artisti Savva faceva parte.
Durante la sua breve carriera artistica, Savva produsse un corpus di opere assai variegato, facendo coesistere stili e temi– arte classica greca, arte africana, artigianato cipriota, arte popolare, arte informale, pop art e movimenti d’avanguardia – con un’originalità tale da consacrarlo come una delle figure più rivoluzionarie del panorama artistico cipriota del XX secolo.

“Untimely, Again” è il titolo del progetto espositivo, che mira a studiare l’eredità artistica lasciata da Savva Partendo dai ‘paesaggi dipinti’ dei primi anni, passando per le opere più personali (mai viste prima a Cipro quali i dipinti astratti, le applique e i rilievi in cemento) e culminando nei suoi ultimi lavori – una selezione di originali rilievi a spillo.
Oltre alle opere, la mostra includerà documenti sulla vita e la pratica dell’artista, per tracciarne un profilo a 360 gradi.

La partecipazione della repubblica di Cipro alla Biennale Arte 2019 è organizzata dal Ministero dell’Istruzione e della Cultura Cipriota, in collaborazione con il Point Centre for Contemporary Art di Lefkosia; I trasporti delle opere sono stati eseguiti da Mtec Italia Srl.

 

Informazioni:

Cyprus Pavilion at the Venice Biennale, Courtesy of Christoforos Savva 1968 and the collectors.
Untimely, Again: Christoforos Savva (1924–1968)
May 11–November 24, 2019

Cyprus Pavilion at the Venice Biennale
Associazione Culturale Spiazzi
Castello 3865
30122 Venice
Italy

Commissario: Louli Michaelidou.
Curatore: Jacopo Crivelli Visconti.
Espositore: Christoforos Savva.
Sede: Associazione Culturale Spiazzi, Castello 3865

www.cyprusinvenice.org

 

Collegamenti:

www.cyprusinvenice.org/exhibitions/untimely-on-time/
www.cyprusinvenice.org/events/christoforos-savva-untimely-again-opening/
manuelraeder.com/project/untimely-time-christoforos-savva/
www.labiennale.org/it/arte/2019/partecipazioni-nazionali/cipro-repubblica-di
www.invenicetoday.com/musei/mostre/biennale/Padiglione-Cipro-Biennale-Venezia.htm#.XNrAn9hS-Uk

 

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora