Padova, Centro Culturale Altinate/San Gaetano, 6 Ottobre 2018 > 6 Gennaio 2019

In luogo delle commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra, L’Assessorato alla cultura del Comune di Padova ha promosso ed inaugurato lo scorso 5 Ottobre la rassegna “Tavoli di guerra e di pace – 1918. Padova capitale al fronte da Caporetto a Villa Giusti”, una mostra che racconta la città di Padova dall’autunno del 1917 al Novembre del 1918, anno in cui fu la capitale della guerra e della pace nella penisola Italiana.

L’Iniziativa è stata realizzata, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sotto la curatela di Marco Mondini (storico militare dell’università di Padova).

“La Grande Guerra è stata l’incubatore del mondo in cui viviamo, per questo studiarla è ancora così importante Prima però dobbiamo disfarci di ogni retorica: celebrativa, ma anche vittimistica” – ha sottolineato Mondini, che fedele a questo input ha voluto guardare oltre agli eroismi ed alle disfatte per analizzare i risvolti economici e sociali di un conflitto coronato in quella che D’annunzio definì una ‘vittoria mutilata’.

Così come il titolo della rassegna evoca, Padova ricoprì il ruolo di capitale d’Italia nell’anno più cruciale del conflitto, apertosi con la disfatta di Caporetto nell’autunno 1917 e conclusosi con l’Armistizio di Villa Giusti, nel Novembre dell’anno successivo. Le sue strade erano un crocevia di soldati in marcia verso il fronte e di feriti di ritorno dalle linee nemiche, in una città devo convivevano il Comando Supremo unitamente al monarca Vittorio Emanuele III con la gente comune, la cui quotidianità era segnata tanto dai bollettini di guerra che dalle tessere annonarie. A Padova venivano registrati, analizzati e diretti gli scontri: essa era il deus ex macchina dietro alle strategie belliche dell’esercito italiano, strategie che prendevano vivida forma a poco più di 160 chilometri dal centro di comando.

Una ricca collezione di reperti originali racconta con precisione storiografica il susseguirsi degli eventi, senza però sminuirne la suggestione ed il risvolto emotivo: in ogni stanza del primo piano del Centro Culturale Altinate convivono il ‘tavolo delle decisioni’ e la quotidianità del conflitti, la puntualità e minuzia dei dettagli bellici con le vite ad essi legate.

Lungo il corridoio di uscita, l’elenco dei padovani morti in battaglia si apre con la ricostruzione di un’alta trincea fino a chiudersi tra le foto del Municipio e del Tempio della Pace, i due monumenti di Padova in memoria dei caduti della Grande Guerra: un tributo al sacrificio tra storia e memoria.

Del trasporto in sede di mostra dei cimeli storici si è occupata MTEC Italia SRL.

Informazioni:

“Tavoli di guerra e di pace – 1918. Padova capitale al fronte da Caporetto a Villa Giusti”
06 Ottobre 2018 – 06 Gennaio 2019

Sale espositive al primo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano
Via Altinate, 71 35121 Padova, Italia
Organizzatore: Comune di Padova e Fondazione CARIPARO

Collegamenti:

www.altinatesangaetano.it
www.centenariograndeguerra.com
padovaeventi.comune.padova.it/eventi/tavoli-di-guerra-e-di-pace-1918-padova-capitale-al-fronte-da-caporetto-villa-giusti
www.arte.it/calendario-arte/padova/mostra-tavoli-di-guerra-e-di-pace-1918-padova-capitale-al-fronte-da-caporetto-a-villa-giusti-54619
www.centenariograndeguerra.com/mostra-tavoli-di-guerra-e-di-pace
centroculturalealtinate@comune.padova.it

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: macoitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora