mostra Eurasia a Cagliari

Cagliari, Palazzo di Città, 22 dicembre 2015 > 10 aprile 2016

Apre oggi, presso Palazzo di Città di Cagliari, l’attesissima mostra “Eurasia, fino alle soglie della Storia. Capolavori dal Museo Ermitage e dai Musei della Sardegna”.

La mostra, che nasce nell’ambito di Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015 ed è il primo atto di un Protocollo di collaborazione triennale tra la Città e il Museo Statale Ermitage, raccoglie 250 opere eccezionali dall’Ermitage e 130 manufatti provenienti dai musei sardi (Nuoro, Cagliari Sassari) e da significativi prestiti italiani (Verona, Rovigo, Bologna, Torino, Parma, Poviglio, Reggio Emilia, Trento) per raccontare il progresso della civiltà nell’Eurasia dal Neolitico fino al I millennio a.C.

Importante sottolineare che, prima d’oggi, il Museo Ermitage non aveva mai prestato ed esposto in una mostra un nucleo così vasto e rilevante di reperti preistorici.

L’evento, curato da Yuri Piotrovsky, Marco Edoardo Minoja e Anna Maria Montaldo, mira a raccontare attraverso 4 aree tematiche (“il nuovo quotidiano e gli strumenti del vivere”, “la rivoluzione dei metalli”, “le forme del lusso e del potere”, “l’uomo, il cavallo e altri animali”) i principali contenuti culturali di un processo che modificò il modo di vivere dei ns antenati, dando inizio alla storia cosi come siamo soliti intenderla. Pur rispettando i diversi contesti di provenienza e la loro complessità, i materiali esposti tracciano, tra relazioni e parallelismi, un viaggio tra le idee e intuizioni di cui siamo ancora debitori con i popoli del Caucaso e della cultura nuragica.

I reperti, organizzati in un allestimento di grande suggestione firmato da ANGELO FIGUS, sono stati trasportati da MA-CO ITALIA.

La storia della nostra evoluzione

Eurasia: così veniva chiamato l’intero continente, fatto di tante terre e tanti mari, ove sul finire dell’età della pietra ebbe inizio, inarrestabilmente, una rivoluzione culturale che avrebbe cambiato per sempre la cultura e l’evoluzione dell’uomo lasciandosi alle spalle l’era preistorica.

La spinta propulsiva, nata nel Vicino Oriente, portò all’era del Neolitico, la nuova età della pietra, segnata dall’affermarsi dell’economia di produzione e dal nascere di consuetudini e usi fondamentali per l’evoluzione e il definirsi delle cosiddette civiltà.

Le popolazioni dapprima nomadi divennero progressivamente stanziali, la natura diventò lo spazio all'interno del quale l'uomo iniziò a lavorare, iniziando a trasformala con i primi rudimenti della pastorizia, agricoltura e architettura. Nacquero i villaggi, la ruota e i mezzi di trasporto, da qui gli scambi, il commercio, gli utensili in metallo per la guerra e la produzione.

Innegabile che il Caucaso meridionale abbia avuto un ruolo importante nel destino dell’Europa. Dal maestoso museo di San Pietroburgo giungeranno numerosi reperti, tra i quali:

  • materiali Neolitici risalenti al V millennio a.C. (rinvenuti principalmente nel complesso della tomba di Nalchik) con gioielli realizzati in pietra, zanne- denti-corna animali e punte di freccia in selce.
  • due corredi funerari appartenenti alla “cultura di Maikop”, nota per le sue tombe a tumulo (‘kurgan’) che hanno restituito parure funerarie ricchissime e strumenti della vita (Di questa cultura un sito importante è anche quello della sepoltura di un adolescente dal villaggio Ulskogo (Ulyap), ove sono state ritrovate figurw di argilla e pietra, che permettono di teorizzare legami con le culture del Mediterraneo.
  • elementi specifici della cultura di Koban (II-I millennio a.C.), che ci presenta i tratti caratterizzanti di una civiltà della più avanzata età dei metalli, con una cultura materiale molto simile a quella che emerge dai materiali europei.

Per il periodo storico di riferimento, Per la Sardegna saranno presenti le figure antropomorfe femminee della Dea Madre, che richiamano le due statuette in osso recentemente rinvenute in una domus de janas di Carbonia e che verranno esposte per la prima volta al pubblico.

Collegamenti:
Comunicato stampa
www.sardiniapost.it/culture/eurasia-alle-soglie-della-storia-a-cagliari-un-pezzo-dellermitage-russo/
www.adnkronos.com/cultura/2015/11/11/eurasia-fino-alle-soglie-della-storia-dall-ermitage-cagliari_grvyk6iQ9U7fL30QgwXoeJ.html
www.unionesarda.it/articolo/cultura/2015/12/10/cagliari_slitta_la_mostra_eurasia_con_i_documenti_dell_ermitage-8-450616.html
sardegnainblog.it/14413/eurasia-fino-alle-soglie-della-storia-capolavori-ermitage-mostra-a-cagliari/
www.ansa.it/sardegna/notizie/2015/11/15/meraviglie-delleurasia-dallermitage_609c0c3c-87d5-4c94-9e28-d6aecfd8ebd6.html
www.arte.rai.it/gallery-refresh/eurasia-in-mostra-a-cagliari-capolavori-dallhermitage-di-san-pietroburgo/1346/11/default.aspx