Palazzo Te’, Mantova – 17 marzo > 9 giugno 2019

La rassegna artistica apertasi il 17 Marzo nelle Napoleoniche Sale di Palazzo Te nasce dal contributo e desiderio di numerose istituzioni di dare risonanza ad una branca dell’arte poco conosciuta e talvolta poco valorizzata; ‘Carlo Zinelli. Visione Continua’ è dedicata all’Art Brut – promossa per la prima volta da Jean Dubuffet nel 1945 – ed in particolare ad uno dei suoi esponenti italiani più famosi, il veronese Carlo Zinelli (1916 – 1974).

La mostra dossier, curata da Luca Massimo Barbero e prodotta da Comune di Mantova, Fondazione Palazzo Te e Fondazione Cariverona Cultura, raccoglie sotto lo stesso tetto e per la prima volta un corpus di 32 lavori provenienti dalla collezione di Fondazione Cariverona. Le opere esposte (tempere, collage e disegni su carta) appartengo ad un ciclo artistico di 12 anni, dal 1958 al 1970, di cui fanno parte anche le famose tele bifacciali (tele dipinte su ambo i lati, firma della produzione Zinelliana).

Nonostante la particolare vicenda biografica di Zinelli (la partecipazione alla guerra civile spagnola ed il successivo ricovero nel manicomio di San Giacomo della Tomba con diagnosi di schizofrenia), le sue opere costituiscono un unicum nel panorama dell’arte del dopoguerra italiano, che va ben oltre il concetto di arte terapeutica e le grandi avanguardie del XX secolo. Sebbene infatti l’approccio artistico giunse a seguito di un periodo di isolamento durato 10 anni, il proliferare delle opere di Zinelli, uniche per la padronanza acquisita da autodidatta, manifestano la capacità di far arte, oltre che la sua necessità.

Le opere dell’artista sono state esposte a Berna, a Losanna ed a New York, fino ad arrivare alla Biennale di Venezia del 2013, dove Zinelli è stato rivelato appieno come artista contemporaneo. Al termine della rassegna Mantovana (per la quale Mtec Itali SRL ha curato il trasporto delle opere da Verona alla sede espositiva), la mostra si sposterà a Verona, per dare un seguito a quest’iniziativa di promozione.

“La vicenda di Carlo Zinelli (…) va oltre la storia e, se vogliamo, anche oltre la retorica dell’Art Brut, del rapporto tra follia, malattia mentale, mal di vivere e pittura, che ha attraversato la storia otto-novecentesca da Van Gogh in avanti. È il racconto, al tempo stesso salvifico e senza speranza, di come la poesia, l’armonia, e l’arte possano abitare nell’umano anche a prescindere da quanto si conosce, dalla propria formazione intellettuale. Salvifico perché è il racconto di come l’estrema marginale umiltà possa far nascere fiori di grandezza; senza speranza perché questa fioritura non toglie il dramma e, se si vuole, la tragedia del silenzio cui la malattia e la reclusione condannano. Questa mostra è una bella occasione di pensiero, ne siamo grati a chi l’ha curata e a chi l’ha voluta sostenere.”.

Stefano Baia Curioni, Il Direttore della Fondazione Palazzo Te

 

Informazioni:

Carlo Zinelli. Visione Continua
A cura di Luca Massimo Barbero
Organizzato da: Fondazione Palazzo Te
Progetto e sviluppo a cura di BARCOR17.
Con la collaborazione della Fondazione Culturale Carlo Zinelli e del Centro Studi Carlo Zinelli.
SEDE: Palazzo Te – Viale Te 13, Mantova
DATE: 17 marzo – 9 giugno 2019
www.fondazionepalazzote.it

 

Collegamenti:

www.fondazionepalazzote.it
www.fondazionecariverona.org/Nostri-progetti/zinelli-visione-continua-mn
www.artemagazine.it/mostre/item/8776-a-palazzo-te-di-mantova-una-mostra-dossier-dedicata-a-carlo-zinelli
www.barcor17.com


Source: https://www.centropalazzote.it/mostrazinelli/

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora