Lubiana, Galleria Nazionale, 30 ottobre 2019 > 12 gennaio 2020

Promossa dall’Ambasciata d’Italia in Slovenia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana con la Narodna galerija di Lubiana, il Polo museale del Veneto e il Polo museale del Friuli Venezia Giulia hanno presentato lo scorso 30 Ottobre la mostra ‘La Slovenia nei manifesti della Collezione Salce (Treviso)’. La rassegna raccoglie una selezione del vasto patrimonio artistico del Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, custode di una raccolta di grafica pubblicitaria unica nel suo genere e consistente in circa 25.000 manifesti riuniti nel corso della sua vita da Nando Salce (1878 – 1962).

La scelta delle opere attualmente esposte nella Galleria Nazionale costituisce un vero e proprio omaggio alla Slovenia e documentano – a cavallo tra le due guerre mondiali – la diffusione internazionale delle fiere e manifestazioni organizzate in quest’area, la percezione delle innumerevoli bellezze naturali slovene e la vivacità del panorama pubblicitario locale. Tra gli autori in mostra ricordiamo il pittore e disegnatore austriaco naturalizzato italiano Franz Lenhart (1898 – 1992) e gli artisti triestini Argio Orell, Glauco Cambon e Ugo Flumiani.

Un settore dell’esposizione riguarda strettamente la pubblicità dei prodotti industriali (quali i manifesti della birra Union del 1933 e del 1941, della profumeria Gregoric dei saponi da bucato Perion, 1930 1939, dei cappelli di lusso Piccadilly, 1925-1949) e la promozione della Fiera campionaria internazionale di Lubiana, supportata da numerosi manifesti multilingue.

L’insieme di opere offre un interessantissimo spaccato della valorizzazione che la Slovenia caldeggiò delle proprie risorse e della sua ricezione in Italia e in Europa.

La mostra – visitabile fino al 12 gennaio 2020 – è stata coadiuvata nel trasporto Treviso/Lubiana da Mtec Italia SRL.

 

Informazioni:

La Slovenia nei manifesti della Collezione Salce (Treviso)
Lubiana, Galleria Nazionale
30 ottobre 2019 – 12 gennaio 2020
Organizzato da : Ambasciata, IIC, Polo museale del Veneto e del FVG
In collaborazione con : Narodna galerija

 

Collegamenti:

www.aise.it/modulo-pi%C3%B9-letti/la-slovenia-nei-manifesti-della-collezione-salce-/137206/2
iiclubiana.esteri.it/iic_lubiana/it/gli_eventi/calendario/2019/10/la-slovenia-nei-manifesti-della.html
musei.fvg.beniculturali.it/notizie/notifiche/lubiana-slovenia-galleria-nazionale-30-ottobre-2019-12-gennaio-2020-la-slovenia-nei-manifesti-della-collezione-salce-treviso

 

Servizi precedentemente svolti presso la stessa sede:

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora