Museo Bolivariano di Arte Contemporanea, 29 Novembre 2018 > 17 Febbraio 2019

Mercoledì 28 Novembre nella sala Hernando Del Villar del Museo Bolivariano di Arte Contemporanea di Santa Marta è stata inaugurata la mostra “Dal disegno alla metafora”. La rassegna, la prima del fu artista in Colombia, è dedicata al genio ed all’arte di Karl Stengel, maestro ungherese mancato nel 2017. Le 26 opere esposte raffigurano i suoi dialoghi immaginari, fatti di sentimenti di umanità, esperienze di vita, viaggi, cultura.

Karl Stengel nasce in Ungheria nel 1925. La sua vita venne segnata dai tragici eventi storici del 900, a causa dei quali sperimentò una lunga prigionia in un campo russo, alla quale seguì la liberazione, l’inizio degli studi d’arte a Budapest ed il difficile inserimento in una realtà, quella artistica, a suo tempo preclusa a componenti di ranghi medio borghesi. La sua passione per le arti sconfinava quelle meramente visive: per lo sviluppo di alcune opere si ispirò ad esempio ad alcuni grandi maestri della letteratura del XX secolo, tra cui autori come Bukowski, Yvan Goll, Tabucchi, Giuseppe Ungaretti, Oltre a compositori e musicisti quali Rachmaninov, Stravinskij, Liszt, Pollini. Questo amore emerge dalle sue opere, astratte ma al tempo stesso capaci di narrare una storia.

La mostra in corso è stata organizzata con il sostegno della Stengel Collection italiana e dello Studio Abba, che grazie alla sua esperienza e al suo prestigio ha reso possibile la presenza di queste opere in Colombia. Il trasporto delle opere da Venezia a Santa Marta è stato curato da Mtec Italia.

 

Informazioni:

Mostra “Dal disegno alla metafora” con il lavoro di Karl Stengel
Museo Bolivariano di Arte Contemporanea
Av. del Libertador, Quinta de San Pedro Alejandrino.
Santa Marta, (MAG), Colombia.
Dal 29 novembre 2018 al 17 febbraio 2019

 

Collegamenti:

www.museobolivariano.org.co/exposicion-del-dibujo-la-metafora-la-obra-karl-stengel
www.karlstengel.com
www.agendasamaria.org/wp/20 […] italiana-studio-abba-en-el-museo-bolivariano
www.studioabba.com/firenze

 


 

Servizi precedentemente svolti per questo committente:

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora