VAC FOUNDATION in Venice, 23/05/2018 > 22/10/2018

La V-A-C Foundation, presente da una decina d’anni nel contesto veneziano, è un ente senza scopo di lucro che è stato fondato nel 2009 a Mosca da Leonid Mikhelson e Teresa Iarocci Mavica. L’ istituzione, fin dai suoi albori, si è prodigata a livello internazionale nella produzione, nella presentazione e nello sviluppo dell’arte contemporanea, nell’intento di dare visibilità alla nuova generazione di artisti russi e di inserirli in un corpus artistico più ampio di quello originario.

La Fondazione, quale corpus in costante sviluppo ed evoluzione, vanta una collezione d’arte comprendente tra le altre le opere di Francis Bacon, Alighiero Boetti, Marcel Broodthaers, Liz Deschenes, Natalia Gon-charova, Wade Guyton, Was-sily Kandinsky, Lucy McKenzie, Amedeo Modigliani, Sigmar Polke, Mike Nelson, James Richards, Gerhard Richter, Bridget Riley, Egon Schiele, Dayanita Singh, Hito Steyerl e Christopher Wool.

Molte di queste opere, grazie alla presenza della nuova sede veneziana dell’ente, saranno fino a metà Ottobre in mostra al Palazzo delle Zattere nel sestiere di Dorsoduro. L’edificio, costruito in stile tardo-rinascimentale prima destinato a dimora nobile e poi a sede dell’Autorità Portuale, si sviluppa su tre piani per un totale di 2000mq, metà dei quali espositivi. Dal 2017, in concomitanza con la Biennale d’Arte, ha riaperto i battenti rinnovato negli spazi grazie alla Vac Foundation, che lo avrà in gestione per i prossimi 18anni.

Storia, arte e musica si combinano perfettamente all’interno del palazzo con l’attuale rassegna The Explorers, Part One, apertasi lo scorso 23 Maggio. Organizzata e curata con la collaborazione della Whitechapel Gallery di Londra, la mostra è la prima di due parti di un progetto che rivisita e amplia quattro precedenti esposizioni della collezione V-A-C, proposte in anteprima nella stessa galleria londinese nel 2014/15.

Le opere selezionate e proposte sono la sintesi di un viaggio nella collezione V-A-C compiuto da due artisti, La rinomata pittrice Lynette Yiadom-Boakye e l’artista candidato al Turner Prize James Richards, i quali si sono concentrati sul concetto di natura e uomo.
‘La Sagra della Primavera’ di Stravinsky introduce i visitatori in un’esposizione di dipinti, stampe e fotografie che ripercorre un intero secolo d’arte attraverso le opere di:

  • Aristarkh Lentulov (Bagnanti, 1910)
  • Enrico David (Rite of Spring, 2012)
  • Gary Hume (Garden Painting, #2, 1996)
  • le mucche di Andy Warhol (1966)
  • Francis Bacon (Studio per un Ritratto, 1953)
  • Pierre-Auguste Renoir (Femme nue couchée, Gabrielle, 1903)
  • Alberto Giacometti (Figure grise [Téte en gris], 1957)
  • Chaim Soutine (Le femme au grand chapeau, 1919)
  • Cindy Sherman (Untitled (#58), 1980)

Le opere sono state trasportate e installate da MA-CO ITALIA, che aveva collaborato con la Fondazione in occasione del disallestimento della precedente mostra.

Informazioni:

Titolo: The Explorers, Part One – James Richards and Lynette Yiadom-Boakye
Luogo: VAC FOUNDATION
Indirizzo: Dorsoduro 1401 – Venezia – Veneto
Quando: dal 23/05/2018 – al 22/10/2018
Vernissage: 23/05/2018 ore 17
Autori: James Richards, Lynette Yiadom-Boakye
Curatori: Iwona Blazwick
Genere: arte contemporanea, doppia personale

Collegamenti:

Press release
www.v-a-c.ru/exhibition/the-explorers-part-one
www.v-a-c.ru

 

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: macoitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora