Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Dal 03.12.2018 al 06.01.2019

L’iniziativa

Lo scorso 3 Dicembre la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha aperto al pubblico le porte della sua prestigiosa sede al civico 1 di piazza dell’Unità d’Italia di Trieste per una nobile iniziativa: valorizzare il patrimonio culturale meno conosciuto del territorio esponendolo in contesti istituzionali prestigiosi.

Il primo evento di questo progetto intitolato ‘Un tesoro sconosciuto in un Palazzo da scoprire’ interessa per l’appunto Il Palazzo della Regione (che per la prima volta apre al pubblico come “museo” ) ed una natività, la “Madonna con Gesù bambino e angeli” di Bernardino Luini (XVI secolo), proveniente dal Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine ed alloggiata su una struttura appositamente progettata per ospitarla.

La mostra è stata organizzata dall’Erpac in collaborazione con il Museo Diocesano e l’Arcidiocesi di Udine e con il sostegno di Fondazione CRTrieste, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Fondazione Friuli, mentre il trasporto da Udine a Trieste è stato curato da Mtec Italia.

L’opera – originariamente destinata alla devozione e al collezionismo privati – è stata scelta della Regione per l’appartenenza di Bernardino Luini alla scuola lombarda di matrice leonardesca, ponendola quale l’anteprima delle celebrazioni che la Regione dedicherà nel 2019 al cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.

L’opera

Il dipinto “Madonna con Gesù bambino e angeli” è un olio su tela (cm 91 X 73) databile tra 1525 il 1532 replica del noto ‘Il sonno del Bambino Gesù’ conservato al Louvre. La tela giunse in Friuli a seguito delle nozze tra la veneziana Doralice Cecilia Gradenigo e il nobile Stefano Sabbatini; conservata dapprima ad Udine, fu poi trasferita a Pozzuolo del Friuli per giungere nel 1990 nella sua attuale collocazione.

L’opera mostra l’infante Gesù serenamente addormentato tra le braccia della giovane Madre, bellissima ma malinconica, consapevole del destino che spetta al figlio. L’allegria degli angioletti stride con la presenza del candido lino, che rimanda al sudario.

L’autore, Bernardino Luini, fu un esponente di spicco della scuola lombarda: chiamato Raffaello lombardo e “Pittore dolcissimo” dal Vasari, si distinse per la sua capacità di tratteggiare ad olio su tela la tenerezza umana.

 

Informazioni:

Mostra ‘Un tesoro sconosciuto in un Palazzo da scoprire’
Dal 03.12.2018 al 06.01.2019
Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Piazza dell’Unità d’Italia 1, Trieste
www.regione.fvg.it

 

 

Collegamenti:

www.informatrieste.eu/ts/blog/2018/11/29/ […] -bambino-angeli-bernardino-luini
www.magazzinodelleidee.it/mostra/un-tesoro-sconosciuto-in-un-palazzo-da-scoprire
www.triesteprima.it/eventi/mostra-regione-tesoro-sconosciuto-luini-3-dicembre-2018.html
www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2018/12/fvg-mostra-palazzo- […] -bambino-trieste-80549be9-ab5b-4b95-a2d9-33482f0b41e5.html
www.discover-trieste.it/Trieste-Now/Tesoro-sconosciuto-palazzo-da-scoprire
www.trieste.com/cultura/news/mostra-tesoro-sconosciuto-palazzo-scoprire.html
www.regione.fvg.it/rafvg/giunta/dettaglio.act;jsessionid=BA22CB0366A0756E8 […] ass=C05&WT.ti=Ricerca%20comunicati%20stampa
ilgazzettino.it/speciali/regione_fvg_informa/cultura_fedriga_l_arte_della_nativita_apre_il_palazzo_ai_cittadini-4151254.html
www.magazzinodelleidee.it

 

Servizi precedentemente svolti per questo committente

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora