Giardini della Marinaressa per la 58° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE LA BIENNALE DI VENEZIA

“Il dialogo comporta la creazione di un terreno paritario; ma spesso si svolge separato dal territorio e dalla popolazione di cui si occupa, diventando quindi futile e obsoleto. Politics of Dialogue parla della comunicazione confinata in una bolla. Più il dialogo dura, più rende sordi. È un dialogo chiuso in trappola, che gira su se stesso e si presenta a chi osserva su un vassoio scintillante”
Nadim Karam

“Politics of Dialogue: The Merry-Go-Round”: questo il nome dell’installazione cinetica dell’artista libanese Nadim Karam, posizionata nei giardini della Marinaressa di Venezia lo scorso 11 Maggio in luogo della mostra collettiva “Personal Structure” organizzata dall’European Cultural Centre.

L’opera esposta – sette affusolati megafoni dorati che a turno si muovono ed ergono protagonisti su di una piattaforma rotante – rappresenta il paradosso moderno della comunicazione: nonostante si viva in un’era segnata dall’iperconnettività ed informazione, i dialoghi diventano sempre più lunghi, inconcludenti e sterili, perché dominati dall’individualismo e dalla scissione tra sfera politica ed arena pubblica. Il dialogo – così inflazionato – diventa merce, un bene a cui si ricorre per mostrare interesse ed empatia.

Nadim Karam da sempre crea opere in risposta a momenti di crisi politica e sociale, utilizzando gli espedienti dell’assurdo e del giocoso per enfatizzare la tendenza della democrazie a trasformare il dialogo in un mero gioco di potere.

Mtec Italia SRL ha curato il trasporto dell’opera, parte di un progetto collaterale della 58ma Biennale d’arte di Venezia.

 

Informazioni:

Politics of Dialogue: The Merry-Go-Round”
Parte della mostra collettiva “Strutture personali” ospitata dal Centro Culturale Europeo (ECC)
11 maggio – 24 novembre 2019
Giardini Marinaressa, Riva dei Sette Martiri
Venezia

 

Collegamenti:

www.artrabbit.com/events/nadim-karam-politics-of-dialogue-the-merry-go-round
www.domusweb.it/it/arte/2019/05/11/lartista-libanese-nadim-karam-guarda-alla-politica-del-dialogo.html

 

 

Servizi precedentemente svolti presso la stessa sede:

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora