Padiglione Gran Bretagna per la 58° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE LA BIENNALE DI VENEZIA

Per la 58ma Mostra Internazionale d’Arte di Venezia apertasi lo scorso 11 Maggio, il British Council (organizzazione internazionale del Regno Unito per le relazioni culturali e le opportunità educative) ha selezionato, in rappresentanza della Gran Bretagna, l’artista originaria di Belfast Cathy Wilkes.

Si tratta della terza edizione consecutiva in cui il Padiglione britannico viene affidato a un’artista donna (vi fu Sarah Lucas nel 2015 e Phyllida Barlow nel 2017) e della seconda occasione in cui Cathy Wilkes rappresenta un Padiglione alla Biennale di Venezia (nel 2015 era infatti stata scelta come referente per la Scozia).

L’austera architettura del Padiglione britannico sembra fornire il contesto ideale per la produzione artistica della Wilkes, mirata alla riflessione sui temi dell’amore e del rapporto tra vita e morte attraverso la ricostruzione di ambientazioni domestiche e intime. Una serie di nuovi lavori dell’artista – quali installazioni scultoree, assemblaggi di oggetti, dipinti e stampe – popolano privi di titoli ed indicazioni lo spazio espositivo: è nell’occhio del visitatore la percezione di una casa, di una famiglia e di contrastanti sentimenti sospesi.

Hugh Mulholland, membro del comitato di selezione del Padiglione britannico e Senior Curator di The Mac, Belfast ha dichiarato:

“Cathy Wilkes è un’artista profondamente riflessiva; Al centro della sua pratica c’è il desiderio di dare voce a un mondo interiore, di comprendere la condizione umana e di affrontare un deficit emotivo al centro della società, una preoccupazione che non potrebbe essere più adatta all’attuale ordine mondiale. La sua presenza alla Biennale Arte 2019 è un adeguato riconoscimento dei suoi notevoli risultati fino ad oggi.”

Del Trasporto ed installazione di queste opere – frutto di un lavoro intimo, autobiografico ma universale – si è occupata Mtec Italia srl.

 

Informazioni:

Luogo: GIARDINI DI CASTELLO – PADIGLIONE BRITANNICO
Indirizzo: Arsenale – Venezia – Veneto
Quando: dal 08/05/2019 – al 24/11/2019
Autori: Cathy Wilkes
Generi: arte contemporanea
Curator: Zoe Whitley
Commissioner: British Council, led by Emma Dexter, British Council Director Visual Arts
Artist: Cathy Wilkes

 

Collegamenti:

www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2019/03/biennale-darte-2019-cathy-wilkes-per-il-padiglione-gran-bretagna-a-venezia
venicebiennale.britishcouncil.org/2019-exhibition
www.labiennale.org/it/arte/2019/partecipazioni-nazionali/gran-bretagna

 

Servizi precedentemente svolti presso la stessa sede:

 

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora