Victoria Miro Venice, Il Capricorno, 14 July – 8 September 2018

La nuova personale apertasi il 14 Luglio all’ex Galleria Capricorno a Venezia celebra l’ingegno di una delle voci più originali dell’arte contemporanea brasiliana, l’artista Adriana Varejão.

Ad esser esaminata, sempre con occhio indagatore e nuove prospettive, la dualità di temi tanto cari all’artista: le piastrelle – figure geometriche perfette, distorte nella forme e prospettiva dalla presenza dell’acqua – e le viscere, la carne, con la sua innata capacità di suscitare allo stesso tempo seduzione e repulsione.

Questi motivi contrapposti, indagati dalla Varejão sin Dalla metà degli anni ’90, attingono alla tradizione decorativa del suo natio Brasile, facendosi carico di tutte le tradizioni e simbologie ad esso legate. Piastrelle e viscere giustappongono bellezza e violenza, ordine geometrico e carnalità.

I dettagli dei bagni pubblici a Budapest e di una piscina abbandonata vicino a Rio de Janeiro sono evocazioni pittoriche di luoghi esistenti di benessere, che l’artista sfrutta per catturare su tela la trasparenza dell’acqua e i riflessi della luce sulla sua superficie. A contrasto con questi elementi troviamo la materialità di pareti contenenti masse di materiale plastico modellato come se fosse carne insanguinata, stante per la vulnerabilità del corpo e dell’uomo in sé.

Questa originale mostra è stata allestita all’interno delle sale del civico 1994 a San Marco da MA-CO ITALIA SRL.

Informazioni:

Victoria Miro Venice, Il Capricorno
San Marco 1994, 30124 Venice
Adriana Varejão
14 July – 8 September 2018

Collegamenti:

Press release
www.victoria-miro.com/exhibitions/527

 

 

Previous transports set for Victoria Miro Gallery

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: macoitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora