La prima partecipazione dello stato insulare di Grenada come padiglione nazionale ufficiale alla Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia avvenne alla sua 56° edizione nel 2015; questa data ha segnato, per uno dei paesi più piccoli a partecipare a questo rinomato evento, l’inserimento nella mappa internazionale dell’arte contemporanea.
Con la 57a Biennale di Venezia, Grenada è stata nuovamente invitata a condividere la sua arte con il mondo artistico internazionale.
Questa seconda partecipazione è ancor più di rilevanza, essendo Grenada l’unica isola (fatta eccezione per Cuba) del sud dei Caraibi a ripartecipare (Giamaica e Bahamas hanno esposto una sola volta alle Biennali).
“The Bridge”
Il titolo della rassegna di quest’anno è ‘The Bridge’, titolo che sta ad identificare l’intento degli otto artisti partecipanti a creare un ponte di comprensione tra le culture.
I vari artisti hanno apportato ognuno il loro contributo:
– Milton Williams ha presentato ‘sospesa dal soffitto’ la sua collezione di barattoli di sardine e frutti di mare, collezione nata come raccolta di relazioni e scambi con le persone.
Quest’ultimo esibisce in mostra quattro lavori, tre opere della serie “Shape of Time” (120x120cm) e il suo ultimo lavoro, “Untitled”, 2017 (210x210cm).
Delle operazioni doganali, trasporto dall’Aeroporto di Venezia alle sede espositiva e del disimballo delle opere dell’artista dal Bahrein Rashid al Khalifa si è occupata MA-CO ITALIA.
The Bridge
From May 13, 2017 to Nov 26, 2017
Artists: Jason deCaires Taylor, Asher Mains, Milton Williams, Alexandre Murucci, Khaled Hafez, Rashid Al Kahlifa, Mahmoud Obaidi, Zena Assi
Curator: Omar Donia, commissioned by Susan Mains
Commissioner: Susan Mains, Ministry of Culture
Location: Fondamente Zattere 417, Dorsoduro
Press released
rashidalkhalifa.me/main/?page_id=57
royalbridges.org/home/project/he-shaikh-rashid-bin-khalifa-al-khalifa
grenadavenice.org/artist-statement-rashid-al-kahlifa
www.theveniceinsider.com/art-biennale-2017-grenada
grenadavenice.org/grenada-opens-its-national-pavilion-at-biennale-arte-2017