Fondazione Cariverona, 13 Ottobre 2018 > 06 Gennaio 2019

Sabato 13 Ottobre Fondazione Cariverona ha inaugurato presso la sua storica sede di Palazzo Pellegrini in via Achille Forti a Verona la mostra Un nuovo gesto, una nuova materia.
La rassegna, organizzata in collaborazione con BARCOR17 ed apertasi in concomitanza con la 14^ edizione di ArtVerona e l’annuale giornata AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanei Italiani) dedicata all’arte contemporanea, riunisce all’interno dello stesso spazio espositivo una serie di 15 opere selezionate dal curatore Luca Massimo Barbero (Direttore artistico della Collezione di Fondazione).
Realizzati tra il 1945 e il 1961, questi lavori hanno tutti come comune denominatore l’appartenenza ad artisti aderenti ai movimenti del Fronte Nuovo delle Arti (1946-1950) e del Gruppo degli Otto1952-1954), avanguardie rappresentative dell’arte italiana post bellum.

Opere di Afro, Renato Birolli, Lucio Fontana, Marino Marini, Giuseppe Santomaso, Emilio Scanavino, Tancredi, Emilio Vedova, Alberto Viani rappresentano dentro i rinnovati spazi di Palazzo Pellegrini l’intento della Fondazione Cariverona di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico locale, condividendo in chiave continuativa con il pubblico la propria collezione.

Questa mostra apre quindi una nuova stagione per il civico 3 in via Achille Forti, fatta di politiche culturali dinamiche e nuove collaborazioni con Enti e Istituzioni museali.

Per la mostra in corso, Mtec Italia SRL ha curato il trasporto, da Feltre a Verona, di due opere dell’artista Tancredi Parmeggiani.

 

Informazioni:

Un nuovo gesto, una nuova materia. Opere del dopoguerra italiano dalla collezione di Fondazione Cariverona
Dal 13 Ottobre 2018 al 06 Gennaio 2019
Luogo: Fondazione Cariverona – Palazzo Pellegrini – Via A. Forti, 3 Verona
Enti promotori: AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanei Italiani

 

Collegamenti:

www.artverona.it/artverona-segnala/un-nuovo-gesto-una-nuova-materia
www.fondazionecariverona.org/news/mostraunnuovogestounanuovamateria
ilgiornaledellarte.com/articoli/2018/10/129992.html

 

Servizi precedentemente svolti per questo committente:

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: macoitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora