Casa dei Tre Oci, Venezia – 16 marzo > 26 agosto 2018

Casa Tre Oci, nata nel 2012 quale progetto della Fondazione di Venezia a sostegno della Fotografia, ha ospitato dal 16 Marzo al 26 Agosto la prima retrospettiva dedicata al celebre fotografo veneziano Fulvio Roiter, mancato nell’Aprile del 2016. La mostra, intitolata ‘Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007’ e curata da Denis Curti, è stata promossa dalla Fondazione di Venezia in partenariato con Città di Venezia dietro iniziativa e contributo della moglie dell’artista, Lou Embo, anch’essa fotoreporter.

Le 200 fotografie esposte, oltre ad essere l’emblema dell’intera carriera artistica di Fulvio Roiter, rappresentando allo stesso tempo la più completa monografica mai prodotta sull’autore, tributo che Casa dei Tre Oci ha voluto pagare al fotografo che, con il suo libro fotografico ‘Essere Venezia’ del 1977, ha indissolubilmente legato il proprio nome alla città di Venezia.

Gli scatti, per la maggior in bianco e nero, sono stati organizzati in 9 sezioni facenti ognuna parte di un tassello di vita dell’artista. La passione per il proprio lavoro, la vita dedicata alla fotografia ed i viaggi di Roiter convergono verso l’incessante ricerca ‘dei luoghi dell’anima’, rappresentati dall’amata Venezia ma anche dal New Orleans, dal Belgio, Portogallo, l’Andalusia e il Brasile.

Del trasporto a fine mostra di 12 foto provenienti dalla Luchi Collection si è occupata MTEC ITALIA SRL.

 

Informazioni:

Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007
Casa dei Tre Oci, Fondamenta delle Zitelle, 43 – Giudecca, Venezia
Dal 16 Marzo 2018 al 26 Agosto 2018
Curatori: Denis Curti
Enti promotori: Città di Venezia e Fondazione di Venezia

 

Collegamenti:

www.treoci.org
civitatrevenezie.it/it-it/gestione-mostre-musei-organizzazione/mostre/roiter
www.arte.it/calendario-arte/venezia/mostra-fulvio-roiter-fotografie-1948-2007-47867
www.fpmagazine.eu/ita/news/Fulvio_Roiter._Fotografie_1948_2007-1636

 


 

Servizi precedentemente svolti per questo committente:

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora