Venezia, Fondazione Querini Stampalia, dal 2 al 31 Ottobre 2021

In questo mese di Ottobre, la Fondazione Querini Stampalia di Venezia ospita la mostra fotografica Skrei – Il Viaggio di Valentina Tamborra, organizzata e promossa in collaborazione con Norwegian Seafood Council e conTørrfisk fra Lofoten AS e curata da Roberto Mutti.

Skrei – il Viaggio è “una storia per immagini che racconta di migrazioni, uomini, luoghi e tradizioni che diventano motivo di scambio e incrocio di mondi”. Il punto di partenza sono Roma e Venezia, fino ad arrivare alle Isole Lofoten in Norvegia, sulle tracce della storia avventurosa del navigatore Pietro Querini, di Valentina Tamborra e dello skrei; I 51 scatti presenti in mostra documentano infatti il viaggio di tutti e tre.

Tutto inizia nella Biblioteca Apostolica Vaticana di Roma e in quella Nazionale Marciana di Venezia, dove sono conservate le testimonianze del nobile navigatore Pietro Querini e delle sue avventure. L’uomo arriva alle isole Lofoten nel 1432, dopo essere sopravvissuto al naufragio della propria caracca; soccorso dai pescatori locali, questi iniziano a fargli scoprire e conoscere i metodi di essiccazione, conservazione e preparazione del merluzzo, che Querini esporta al ritorno nella sua Venezia, introducendo lo stoccafisso nella tradizione culinaria veneta e italiana.
Skrei, etimologicamente, è sia il nome di un particolare tipo di merluzzo norvegese che di un antico termine vichingo che sta per viaggio, portare avanti. Questo pesce compie infatti ogni anno una vera e propria migrazione dal mare di Barents verso la parte settentrionale della costa norvegese per deporre le proprie uova. Un viaggio lungo migliaia di chilometri, lo stesso effettuato da Valentina Tamborra per il suo lavoro fotografico.

La mostra, visitabile fino al 31 Ottobre, è stata svolta in collaborazione con Fujifilm Italia che ha messo a disposizione di Valentina Tamborra, in quanto X-Photographer, tutta l’attrezzatura necessaria per questo reportage.

Il trasporto da Milano a Venezia e l’installazione – sia nella fase di andata che ritorno – sono stati affidati a Mtec Italia.

 

Photo credit: Andrea Pattaro

 

Informazioni:

SKREI – IL VIAGGIO. Valentina Tamborra: dal 2 al 31 ottobre 2021
Fondazione Querini Stampalia
Santa Maria Formosa – Castello 5252, 30122 Venezia

Photo source: courtesy Fondazione Querini Stampalia

Collegamenti:

http://www.querinistampalia.org/ita/skrei__il_viaggio_valentina_tamborra_dal_2_al_31_ottobre_2021.php
https://www.fotografia.it/news/skrei-il-viaggio-di-valentina-tamborra/
https://www.chioggianews24.it/skrei-il-viaggio-di-valentina-tamborra-alla-fondazione-querini/

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora