Roma, Maxxi, 19 aprile > 23 Settembre 2018

Realizzata dal MAXXI con la Fondazione Bruno Zevi e sotto la curatela di Pippo Ciorra e Jean Louis Cohen, il 19 Aprile ha inaugurato la mostra “Gli architetti di Zevi. Storia e controstoria dell’architettura italiana 1944-2000”, dedicata al personaggio a tutto tondo Bruno Zevi per il centenario dalla sua nascita.

La mostra, un’esposizione corale che analizza su diversi divelli l’operato poliedrico di Zevi, raccoglie materiali provenienti da importanti fondi archivistici del MAXXI Architettura, della Fondazione Bruno Zevi, dello IUAV di Venezia e di molti preziosi archivi privati e nazionali.

Il genio di Zevi è il Ponte sul Basento di Musmeci, l’edificio in via Campania di Passarelli, il Monumento ai Martiri di Fiorentino: tutti questi progetti si sono trovati sulla sua scrivania, hanno fatto parte dei suoi studi, delle sue visione futuriste. Gli incontri cardine avuti con Frank Lloyd Wright, Adriano Olivetti e La sua critica militante emergono in questa mostra elegante e raffinata, che induce alla disanima delle città ed al ruolo dell’architettura.

Zevi ha rivestito un ruolo fondamentale tanto nel dibattito architettonico nazionale del dopoguerra (incentrato sul rapporto tra architettura e politica attiva) che nella promozione di 38 architetti, dei quali è riuscito a cogliere le potenzialità delle intenzioni progettuali. Il suo capillare contributo all’architettura ed al suo ruolo sociale e politico ha segnato ed aperto una nuova stagione della progettazione, della quale raccogliamo ancor oggi i frutti.

Del trasporto del materiale Archivistico dello IAUV e delle opere provenienti da Udine e Treviso si è occupata MTEC ITALIA,sia nella fase di andata che di ritorno della rassegna.

Informazioni:

Gli architetti di Zevi. Storia e Controstoria dell’Architettura Italiana 1944-2000
Durata: dal 24/04/2018 al 23/09/2018
Curatori: Pippo Ciorra, Jean Louis Cohen
Genere: Architettura
Spazio espositivo: MAXXI – MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Indirizzo: Via Guido Reni 4a – Roma – Lazio

Collegamenti:

www.fondazionebrunozevi.it/it/2018/04/19/gli-architetti-di-zevi
www.architetti.com/bruno-zevi-maxxi-roma.html
zero.eu/eventi/106837-gli-architetti-di-zevi,roma
www.artribune.com/progettazione/architettura/2018/06/mostra-bruno-zevi-maxxi-roma

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: macoitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora