Mostra “L’impronta del reale. William Henry Fox Talbot. Alle origini della fotografia”, 12 Settembre 2020 > 10 Gennaio 2021

“La fotografia è l’arte di fissare un’ombra”

Così soleva dire William Henry Fox Talbot (1800-1877), inventore della fotografia su carta, al quale le Gallerie Estensi hanno dedicato la prima grande retrospettiva italiana che indaga sia l’attività di questo pioniere della fotografia che le sue relazioni con personaggi (fotografi, artisti, scienziati) altrettanto noti.

Il legame tra Talbot e Modena è dato dalla corrispondenza che quest’ultimo intratteneva con lo scienziato modenese – nonché più importante costruttore italiano di strumenti ottici del XIX secolo – Giovanni Battista Amici (1786-1863). Queste lettere, unitamente ad alcune ‘prove fotografiche’ conservate nella Biblioteca Estense rinvenute nel 1977, furono già oggetto di una mostra curata 40 anni fa da Italo Zannier al Palazzo dei Musei di Modena.

La mostra attuale, intitolata “L’impronta del reale. William Henry Fox Talbot. Alle origini della fotografia”, vede esposte oltre 100 opere tra disegni fotogenici, calotipi, dagherrotipi, incisioni da dagherrotipi e fotografie contemporanee, tutte esperienze che portarono alla nascita di una nuova forma di cultura visiva e rappresentazione della realtà.

I materiali presenti in rassegna provengono da importanti istituzioni internazionali e italiane: il National Science and Media Museum di Bradford (UK), la Biblioteca Nazionale di Firenze, l’istituto per la grafica di Roma, la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia e molti altri, tra cui la Fondazione di Venezia, dalla quale abbiamo ritirato 5 opere poi trasportate a Modena.

La mostra, celebrando la scoperta del negativo fotografico e quindi della riproducibilità dell’immagine, parla di tutto ciò che ha cambiato per sempre il nostro rapporto con le immagini e la memoria.

Informazioni:

L’impronta del reale. William Henry Fox Talbot. Alle origini della fotografia

Modena, Gallerie Estensi | Sala mostre (largo Porta Sant’Agostino, 337)

12 settembre 2020 – 10 gennaio 2021

Collegamenti:

https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/

https://www.fortementein.com/2020/09/11/alle-origini-della-fotografia-william-henry-fox-talbot-alle-gallerie-estensi/

https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/mostre/limpronta-del-reale-william-henry-fox-talbot-alle-origini-della-fotografia/

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora