Trasporti extra UE in regime di temporanea importazione

Il linguaggio – nella sua accezione più ampia – contraddistingue la produzione video, sonora e performativa di Laure Prouvost. L’artista francese, nota per le sue installazioni multimediali permeate di umorismo e idiosincrasie, affronta le criticità di comunicazione e le idee ‘Lost in Translation’.

La sua notorietà e l’ampio interesse verso la sua produzione porta spesso le sue opere a viaggiare da e Verso Venezia, venendo alcune delle stesse prodotte proprio a Murano, presso Berengo Studio.

In più occasioni Mtec Italia ha curato i trasporti delle opere di Prouvost tra Berengo Studio e la Londinese Lisson Gallery, curando tanto gli aspetti logistici quanto quelli doganali e ministeriali.

In un trasporto tra stato membro UE (Italia) e stato extra UE (Regno Unito), gli aspetti da considerare e coordinare sono quello

  • Logistico: seguire imballo, trasporto, assicurazione, disimballo, allestimento
  • Ministeriale: cioè che compete la sfera del Ministero della Cultura e tutela beni artistici. Le opere in transito – in import o export, moderne o antiche che siano, in regime di temporanea importazione o definitiva – devono essere dichiarate all’ufficio esportazione della Soprintendenza territoriale competente, la quale – in particolari casi – può imporre il veto alla movimentazione
  • Doganali: le opere provenienti o dirette ad uno stato extra UE devono passare sotto i controlli della dogana sia del paese di origine che di destino. Tale procedura prevede sia la predisposizione dei documenti necessari allo sdoganamento quanto della garanzia dei diritti iva sia in transito che permanenza

Necessiti di maggiori informazioni in merito?
Leggi la nostra news e contattaci per un preventivo gratuito usando i contatti al link https://www.macoitalia.eu/contatti/
 

Collegamenti:

https://www.lissongallery.com/
https://www.berengo.com/

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: mtecitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Chiamaci ora