Roma, Museo Boncompagni Ludovisi – 10 Maggio 2018 > 15 Luglio 2018

Il 10 maggio 2018 il Polo Museale del Lazio ha presentato al Museo Boncompagni Ludovisi – diretto da Matilde Amaturo- la personale FERRUCCIO GARD. INTRECCI DINAMICI. L’evento si è stato studiato come un dialogo intenso e rispettoso tra le collezioni dello spazio Museale e l’arte di Ferruccio Gard, uno dei protagonisti della linea Optical della pittura italiana che ha esposto per l’occasione ha presentato sia opere pittoriche che scultoree.

Ferruccio Gard è uno dei maggiori esponenti (fra i primi in Italia) dell’arte neo costruttivista, cinetica e optical, che pratica dal 1969. Negli anni, grazie ai suoi celebri quadri a macchie di colore, è divenuto anche figura portante del nuovo astrattismo, sempre tenendo fede alla sua originaria ispirazione optical e futurista. L’artista ha partecipato a sette Biennali d’Arte di Venezia (1982, 1986, 1995, 2007, 2009, 2011 e 2017), all’ XI Quadriennale Nazionale di Roma (1986) e, Da Pechino a New York, ha tenuto oltre 170 mostre personali in tutto il mondo.

La perfezione della costruzione geometrica ed i colori vibranti conferiscono alle opere dell’artista il dono del movimento, che all’interno del Museo Boncompagni Ludovisi ben si contestualizzano con le opere di maestri storici quali, Giorgio de Chirico, Galileo Chini, Duilio Cambellotti, Giacomo Balla, Enrico Prampolini.

Ha scritto Lorenzo Canova, curatore della personale di Gard:

“Il gioco di parole del titolo evidenzia dunque il doppio registro della mostra, che passa dagli intrecci dei tessuti d’artista esposti nel museo, agli intrecci percettivi e costruttivisti della pittura di Gard, ai tagli vibranti di luce e di colore che compongono una propria realtà al di là della riproduzione del reale, un mondo parallelo che accompagna lo spettatore nel proprio labirinto percettivo di pulsazioni cromatiche, di piani spaziali e cinetici”.

Le opere di Gard, sia nella fase di andata che ritorno, sono state trasportate per la tratta lagunare da MTEC Italia srl.

Informazioni:

10 Maggio 2018 – 15 Luglio 2018
FERRUCCIO GARD. Intrecci dinamici
mostra a cura di Lorenzo Canova
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
Roma, via Boncompagni, 18
http://www.polomusealelazio.beniculturali.it

Collegamenti:

ferrucciogard.it/lartista
studioesseci.net/mostre/ferruccio-gard-intrecci-dinamici
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/165/eventi/456/ferruccio-gard-intrecci-dinamici
artepiu.info/ferruccio-gard-mostra-museo-boncompagni

 

MTEC ITALIA è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di MTEC ITALIA è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@mtecitalia.it
PEC: macoitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora