Dal 12 Settembre 2020 al 15 Marzo 2021
Luogo: Galleria Estense, Indirizzo: Largo Porta Sant’Agostino 337, Modena
Collegamenti: http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it
Servizio reso da Mtec Italia: supporto nella fase di andata e ritorno per il trasporto da e per Modena delle opere provenienti da Marghera, Venezia e Padova.
Dettagli rassegna: La mostra è stata dedicata a William Henry Fox Talbot (1800-1877), l’inventore della fotografia su carta. Con le sue 100 opere esposte, si è trattato della prima grande retrospettiva italiana dedicata l’attività di questo pioniere della fotografia, mettendo a confronto il suo lavoro con quello di altri artisti e scienziati, in particolare con l’ottico, matematico, astronomo e studioso di scienze naturali modenese Giovanni Battista Amici (1786-1863).
Si è trattato di un evento imperdibile per tutti coloro che si interessano alla storia e all’evoluzione della cultura visiva, celebrata dalla scoperta del negativo fotografico, innovazione che rese l’immagine fotografica riproducibile.
Dal 9 febbraio al 27 giugno 2021
Roma, Colosseo
Collegamenti: https://parcocolosseo.it/evento/al-colosseo-la-mostra-pompei-79-d-c-una-storia-romana/
Servizio reso da Mtec Italia: supporto nella fase di ritorno della mostra con il trasporto da Roma a Trieste di due bronzi Wikelmann.
Dettagli rassegna: Questa grande mostra ha interessato tutto il secondo ordine del Colosseo e ha, per la prima volta, delineato il rapporto socio-culturale tra Roma e Pompei, le due realtà più famose dell’archeologia italiana.
La rassegna, con i suoi quasi 100 reperti e contenuti multimediali, ha mostrato Pompei nella fase dell’alleanza con Roma e della sua colonizzazione, culminando nell’eruzione del 79 d.C., che segnò l’oblio del centro vesuviano mentre Roma si avviava a divenire una metropoli senza precedenti.
Dal 02 Febbraio 2021 al 12 Settembre 2021
Luogo: Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Strada Maggiore 44, Bologna
Sito ufficiale: http://www.museibologna.it/arteantica
Servizio reso da Mtec Italia: supporto nella fase di ritorno della mostra con disallestimento, reimballo e trasporto delle opere prestate da Casa Goldoni e Palazzo Mocenigo, tra cui due opere del Longhi.
La rassegna ha funto da incontro tra due delle più raffinate civiltà estetiche del Settecento italiano, quella bolognese e veneziana. Il percorso espositivo si è basato sull’idea di ricreare l’atmosfera del fastoso Settecento con le sue eccellenze nel campo delle arti applicate – da qui oggetti, mobili, vestiti, tessuti, quadri legati alle abitudini di vita di cavalieri e dame di quei fastosi tempi.
I manufatti esposti hanno documentato la straordinaria perizia degli artigiani del tempo nella creazione della lussuosa eleganza tanto del patriziato quanto del potere ecclesiastico, permettendo ai visitatori di rivivere le abitudini dei nobili del tempo.