Fondazione Querini Stampalia
Area Carlo Scarpa, 10 maggio > 24 settembre 2017

Nel mese di Maggio ed in concomitanza con l’apertura della 57ma Biennale di Venezia, la Fondazione Querini Stampalia ha inaugurato due mostre personali rientranti nel progetto “Conservare il futuro”, il programma pluriennale di arte contemporanea della Fondazione che ha lo scopo di proporre sguardi inediti sulla conservazione, esposizione e fruizione museale dell’opera d’arte.

I protagonistici attuali di questa sfida artistica sono Giovanni Anselmo, con la personale "Senza titolo, invisibile, dove le stelle si avvicinano di una spanna in più, mentre oltremare appare verso Sud-Est, e la luce focalizza…" e Elisabetta Di Maggio, con Natura quasi Trasparente. Le due mostre convivranno fino al 24 Settembre all’interno degli spazi della Fondazione, rispettivamente all’interno dell’Area Scarpa e del Museo (tra il Portico – il luogo riservato al pubblico – e varie stanze private che si snodano oltre il corridoio d’accesso).

Il tema cardine dei due percorsi espositivi è il tempo, la sua caducità e il suo scorrere. Nel caso di Anselmo, il tempo è una variabile geologica, lentissima e costante; per Di Maggio è all’opposto ritmato, fluido e trasformativo.

Elisabetta Di Maggio, per allestire ‘Natura quasi Trasparente’, ha trascorso molto tempo nella casa/museo della Querini Stampalia, facendo proprio e trasfigurando ogni luogo che riuscisse a sposare il suo progetto artistico.

L’artista propone una relazione con il tempo passato (gli interni della fondazione) e quello presente (la natura come elemento vivo e germinativo), ponendo lo spettatore all’interno di uno straniamento visivo. I materiali con cui l’artista crea le sue opere sono i più variegati: foglie, grandi superfici di carta, monili, oggetti del quotidiano.. è di suo interesse tutto ciò che può essere sezionato per mostrare quali forme assume la natura nel suo dilatarsi, organizzarsi e ineluttabile diffondersi.

Dell’allestimento della mostra site specific di Elisabetta Di Maggio si è occupata MA-CO ITALIA, assistendo l’artista nella creazione di questo locus amenus all’interno delle sale della Fondazione.

 

Informazioni:

Elisabetta Di Maggio
Natura quasi Trasparente
10 maggio – 24 settembre 2017

Fondazione Querini Stampalia | Museo Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa, Castello 5252
Venezia

In collaborazione con T Fondaco dei Tedeschi — DFS e Laura Bulian Gallery

 

Collegamenti:

Comunicato stampa
www.elisabettadimaggio.it
www.domusweb.it/it/notizie/2017/05/12/elisabetta_di_maggio_natura_quasi_trasparente.html