‘Microcosmos’ è stata la terza solo exhibition del 2021 ospitata dalla sede veneziana della Victoria Miro Gallery.
Le opere, trasportate lo scorso Luglio dalla nostra società dalla terraferma a San Marco 1994, constavano nella nuova serie di arazzi fatti a mano dall’artista Doug Aitken.
Le opere di Aitken, frutto di vestiti e materiali del quotidiano, ci invitavano – con illustrazioni futuristiche che sembrano quasi digitali – a considerare la natura del nostro presente e futuro.
Sempre astratti e dai colori innaturali sono i soggetti delle opere di Inka Essenhigh, che saranno presenti in galleria fino all’11 Dicembre.
Nei nuovi dipinti esposti, i fiori fanno da padroni e protagonisti: avulsi dalle tradizionali visioni del paesaggio e della natura morta, sprigionano le energie invisibili che pulsano nell’ambiente.
Tutte le opere botaniche di Essenhigh sono in pittura a smalto, un mezzo con cui l’artista lavora da due decenni e che conferisce particolare luce ai soggetti, creando dei colori raramente presenti in natura.
L’artista ha descritto il desiderio di dipingere “ciò che è invisibile, per trovare la vita all’interno delle cose e animarle”.
(Courtesy Doug Aitken, Inka Essenhigh e Victoria Miro)
Anche per queste opere, abbiamo coadiuvato la galleria nel trasporto ed installazione on site.
Victoria Miro Venice
Il Capricorno, San Marco 1994 – Calle Drio La Chiesa
30124 Venezia
Doug Aitken: Microcosmos
15 July–30 October 2021
https://online.victoria-miro.com/doug-aitken-venice-2021/
Inka Essenhigh
6 November – 11 December 2021
https://www.victoria-miro.com/exhibitions/592/