Trasporto modello sezione nave romana

In luogo del ritorno della mostra ‘Nel mare dell’intimità. L’archeologia subacquea racconta l’Adriatico’, tenutasi presso il Salone degli Incanti di Trieste dal 17/12/2017 al 01/05/2018, parte degli allestimenti costruiti ad hoc per il tema dell’archeologia subacquea sono stati preservati ed indirizzati presso le sedi di alcuni degli enti prestatori.

Avendo il Man di Grado fornito vari reperti per la mostra in oggetto, in particolare delle bellissime ed antiche anfore con datazione seconda metà II sec. D.c., l’ente organizzatore ha ceduto la sezione trasversale di nave romana al Museo.

Il modello in questione non è una riproduzione qualsiasi: si ispira infatti alla Iulia Felix, nave da carico romana del II secolo d.C. rinvenuta al largo della laguna di Grado a quasi 20 metri di profondità nel 1987, unitamente a circa 600 anfore. Il vascello, lungo 18 e largo 6 metri, è un reperto unico nel suo genere tanto per l’architettura navale che per l’archeologia, oltre ad essere un mirabile emblema di riutilizzo delle anfore, del vetro (vedasi frammenti all’interno della botte) e addirittura della stessa nave (si stima che essa fosse originariamente una navis vivaria).

Per curare fin nei minimi dettagli la mostra sull’archeologia subacquea ‘Nel mare dell’intimità’, l’Erpac si è occupata della ricostruzione, analisi, studio e catalogazione dei materiali organici e inorganici del carico originale. La riproduzione della sezione trasversale del bastimento, curata dalla Dott.ssa Rita Auriemma, Dario Gaddi e Carlo Beltrame, è stata progettata dal maestro d’ascia chioggiotto Gilberto Penzo ed eseguita nel cantiere nautico Casaril di Venezia.

Il modello è stato poi esposto in sede di mostra insieme ad una parte del suo carico originale (alcune delle 600 anfore provenienti da varie regioni del Mediterraneo contenenti salse e conserve di pesce di produzione locale, presumibilmente aquileiese).

Per il trasporto da Trieste a Grado– eseguito da MA-CO ITALIA - è stato usato un camion con gru, necessario per sollevare il modello oltre la recinzione esterna al salone.

Di seguito alcune foto del servizio:

 

Collegamenti:

www.salonedeglincanti.comune.trieste.it
www.nelmaredellintimita.it
www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiB [...] zza_asset.html?id=155216&pagename=57
ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2017/12/02/news/una-nave-romana-all-ex-pescheria-1.16192600
www.veniceboats.com/iulia-felix-sezione-trasversale.htm