La prima personale dell’artista in mostra al Museum of Modern and Contemporary Art di Dubrovnik

“Mi considero un creatore di immagini (…) Entro appena in queste immagini, come se si fossero calate in me…Penso sempre a me stesso più come un medium, per accidente o per azzardo, che come un pittore… Non credo di avere talento, credo di essere solo recettivo”

Francis Bacon

Con questa citazione, Francis Bacon ci apre le porte del suo mondo tormentato, di una realtà fatta di introspezione interiore mirata ad individuare i demoni interiori dell’essere umano: il dolore, le emozioni lancinanti ed il disagio della società sono il comune denominatore della sua produzione artistica.

L’artista, di origini irlandesi, nasce a Dublino il 28 ottobre 1909: discendente di una nobile famiglia, fin da adolescente visse una serie di turbamenti e difficoltà (tra i quali la precaria condizione fisica e la precoce presa di coscienza della propria omosessualità) che lo allontanarono dal percorso prefiguratogli dal padre e dallo stesso nucleo familiare.
Mosso da tali conflittualità, nel 1926 il giovane Bacon si trasferì a Londra. Rimasto colpito dalle opere di Picasso, inizia la sua attività artistica prima come designer di mobili e arredi e successivamente come artista vero e proprio.

Dalla sua prima collettiva a Londra, inizierà dal 1957 ad esporre nelle gallerie più rinomate al mondo, fino alla sua morte a Madrid il 28 aprile 1992, per un attacco di cuore.

Francis Bacon 02 [m]

Le opere di Francis Bacon continuano ad oggi ad essere esposte in tutto il mondo, ed in particolare sono oggetto della mostra "The Boundaries of the mind" per la quale la società MA-CO ITALIA ha curato il trasporto da Treviso a Dubrovnik.

The Museum of Modern and Contemporary Art di Dubrovnik ospiterà infatti (per la prima volta in Croazia) 100 (tra disegni e dipinti) tra le più famose opere dell’artista; la mostra, che sarà visitabile dal 22/12/2016 fino a Febbraio 2017, si svolge in contemporanea a quella ‘Francis Bacon. Un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno” attualmente in corso c/o Ca’ Dei Crarresi a Treviso (fino al 1 maggio 2017).

Collegamenti

www.francisbaconcollection.com/francis-bacon/francis-bacon-exhibition-coming-to-dubrovnik
www.kornice.com
www.justdubrovnik.com/2016/12/dont-forget-today-is-the-opening-of-francis-bacon-exhibition/40612
ugdubrovnik.hr/en
francis-bacon.com