enosim_evi

La personale di Thierry Konarzewski al Cartec dal 22 marzo a 14 maggio 2017

Thierry Konarzewski

La mostra fotografica che si è tenuta dal 22 marzo al 14 maggio 2017 alla Cartec – Cava d’Arte Contemporanea scavata nelle rocce di tufo di Cagliari – era incentrata su uno dei temi nevralgici dall’arte contemporanea: i rifiuti.

“Enosim, il posto delle anime” – dove Enosim letteralmente sta per ‘isola dei rapaci’, nome che i Fenici diedero all’Isola di San Pietro in Sardegna- è il titolo di questa mostra, che si presenta come una mappatura di inquietanti presenze che raccontano di come la natura – nonostante i tentativi dell’uomo – riesca a far riaffiorare e ritornare, sotto nuove spoglie, i rifiuti lasciatosi alle spalle.

I volti che Thierry Konarzewski ‘scova’ nelle cale di Carloforte sono taniche, bottiglie e tutti quei resti che – modellati dal mare e dai venti – vengono restituiti alla terra depositandosi sulle spiagge. Tutte le immagini proposte dal fotografo sono il risultato di una visione, del “Vedere nel piccolo il grande, nella perdita della forma una nuova forma, nella fine della storia una nuova storia attraverso il gioco delle proporzioni e della luce. La bellezza di questi volti è “una bellezza pericolosa, perché ci sopravvivranno”, come coscienza cattiva di una civiltà decadente.

I 26 ritratti di grandi dimensioni (cm.150 x 100) oggetto della rassegna sono stati trasportati, sia nella fase di andata che di ritorno, da MA-CO ITALIA.

enosim_02
enosim_03

Informazioni:

Thierry Konarzewski ENOSIM ‐ Il posto delle anime
dal 22 marzo 2017 al 14 maggio 2017
CARTE Cava d’Arte Contemporanea
Viale vittime dei bombardamenti del 1943
Cagliari
A cura di Raffaella Venturi

Collegamenti:

www.museicivicicagliari.it
www.museicivicicagliari.it/it/mostre/item/493-thierry-konarzewski-enosim-il-posto-delle-anime
www.unionesarda.it/articolo/cultura/2017/03/21/con_enosim_l_artista_thierry_konarzewski_sbarca_al_cartec_di_cagl-8-581460.html
www.sardiniapost.it/blog/enosim-posto-delle-anime-erranti-thierry-konarzewski/
lanuovasardegna.gelocal.it/cagliari/tempo-libero/arte-e-fotografia/evento/enosim_il_posto_delle_anime-153690.html?refresh_ce
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2017203157.html
www.comune.cagliari.it/portale/cultura/at03_notizie_dett?contentId=NWS178802

MA-CO Italia è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di Ma-Co Italia è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@macoitalia.it
PEC: macoitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies