Centro culturale Altinate San Gaetano, 16/11/17 > 18/02/18

Tavolozze d’autore. L’alchimia del colore da De Chirico ai contemporanei è una mostra che parte dalle basi della pittura, o meglio, dal suo principale e primordiale mezzo: la tavolozza. Essa è lo strumento essenziale per il pittore, il luogo dove i colori si incontrano prima di creare i soggetti sulla tela, dove nascono le idee, dove si soffermano occhi e mano prima dell’azione.

Sebbene venga talvolta non apprezzata a dovere, una tavolozza può raccontare molto del suo fruitore e delle opere che lo stesso produce. Lo intuì a suo tempo Uccia Zamberlan, che iniziò a collezionare un significativo numero di tavolozze originali donatele personalmente dagli artisti che esponevano nella sua storica Galleria Santo Stefano a Venezia. Giorgio de Chirico, Massimo Campigli, Michele Cascella, Giuseppe Cesetti, Mino Maccari, Giorgio Valenzin, Zoran Music, Bruno Saetti, Franco Gentilini, Guido Cadorin, Virgilio Guidi, Carlo Hollesch e numerosi altri artisti del Novecento hanno così lasciato, attraverso la gallerista e le loro tavolozze, una testimonianza ai posteri, una traccia del dove tutto è iniziato.

La mostra ‘Tavolozze d’autore, L’alchimia del colore da De Chirico ai contemporanei’, apertasi lo scorso 16 Novembre a Padova e curata da Stefano Cecchetto e Roberto Zamberlan (erede della collezione materna), mette in esposizione le tavolozze originali di questi artisti in dialogo con i loro dipinti. Seguendo il percorso della mostra si vedrà quindi la tavolozza di Giorgio de Chirico vicino a una sua Piazza d’Italia, O quella di Massimo Campigli in dialogo con le sue famose figure femminili, fino ad arrivare agli artisti contemporanei. Gli artisti Tobia Ravà, Giovanni Soccol, Cristina Cocco e Matteo Massagrande (insieme ai curatori della mostra) accompagneranno poi il pubblico in visita parlando del loro mestiere e dei segreti della pittura.

L’esposizione, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è stata coordinata dal punto di vista logistico da MA-CO ITALIA SRL.

Informazioni:

Mostra “Tavolozze d’autore”, L’alchimia del colore da De Chirico ai contemporanei
Dal 16/11/17 al 18/02/18
Centro Culturale Altinate/San Gaetano
Via Altinate 71, Padova

Collegamenti:

Invito mostra
padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/tavolozze-dautore
www.padovaoggi.it/eventi/tavolozze-autore-matteo-massagrande-san-gaetano-4-febbraio-2018.html

 

MA-CO Italia è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di Ma-Co Italia è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@macoitalia.it
PEC: macoitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies