Magazzino delle Idee a Trieste, 7 ottobre 2017 > 18 febbraio 2018

Il 13 maggio 2017 sono ricorsi i trecento anni dalla nascita di Maria Teresa d’Asburgo: per rendere omaggio alla sovrana che la trasformò da piccolo borgo a città mercantile, lo scorso 7 ottobre 2017 si è aperta a Trieste presso il Magazzino delle Idee la mostra “Maria Teresa e Trieste. Storia e culture della città e del suo porto”.

Figlia di Carlo VI e di Cristina di Brunswick-Wolfenhuttel, Maria Teresa d’Austria diede uno scossone ai dettami del tempo fin dal momento in cui salì al trono: Fu infatti grazie ad un particolare atto del padre che la successione dell’impero asburgico venne per la prima volta garantita anche alla linea femminile.

La sovrana (incoronata nel 1740) dimostrò da subito le sue grandi qualità (lungimiranza, risolutezza e onestà), divenendo una figura cardine per l’impero asburgico e per la nascita della Trieste settecentesca (sebbene- paradossalmente – non abbia mai visitato la città di persona).

La rassegna, organizzata da ERPaC (Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia), Servizio promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio ed in collaborazione con il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia e l’Università di Trieste, rientra nel progetto “Una donna è Trieste”, voluto dalle più importanti Istituzioni della città.

Attraverso un percorso inedito basato sulla commistione di storia, costume e società, la mostra traccia un’affascinante parallelismo temporale tra i quarant’anni di regno della Sovrana e lo sviluppo della città friulana, che deve alla figura della Landesmutter ed alla sua lungimirante visione e le sue riforme da precursore, il proprio sviluppo urbano, sociale, politico e culturale.

Le opere i mostra, rese disponibili da prestatori quali: The Princely Collections, Liechtenstein, il Castello di Miramare, i Civici musei di Trieste, il Museo del mare, la Biblioteca civica di Trieste, il Museo commerciale di Trieste e i musei provinciali di Gorizia, sono state trasportate ed installate in sede espositiva da MA-CO ITALIA.

Informazioni:

Mostra Maria Teresa e Trieste.
Storia e culture della città e del suo porto
7 ottobre 2017 – 18 febbraio 2018
Magazzino delle Idee, Corso Cavour 2, Trieste
Inaugurazione: venerdì 6 ottobre 2017, ore 18.00

Collegamenti:

www.mariateresaetrieste.it/la-mostra
www.lastampa.it/2017/10/14/cultura/arte/native/maria-teresa-si-mette-in-mostra-a-trie […] jevRY95iUVM/pagina.html
www.ilfriuliveneziagiulia.it/grande-mostra-celebrare-300-anniversario-dellimperatrice-maria-teresa-dasburgo
www.turismofvg.it/code/96275/TRIESTE-E-MARIA-TERESA-D-AUSTRIA-UNA-GRANDE-VISIONE-PER-UNA-GRANDE-CITTA
www.turismo.it/cultura/articolo/art/trecento-anni-di-maria-teresa-ddasburgo-id-14800

MA-CO Italia è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di Ma-Co Italia è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@macoitalia.it
PEC: macoitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies