Padiglione Cinese, 57ma Biennale di Venezia

Il tema scelto per questa edizione della Biennale Arte è Viva Arte Viva, nato immaginando un’esposizione fatta da, con e per gli artisti. La mente creativa dei singoli partecipanti li pone come artefici in prima linea, dando loro l’opportunità di esprimersi al meglio.

Il Padiglione Cina accoglie l’invito presentando il progetto espositivo Continuum – Generation by Generation. La mostra offre al pubblico una riflessione incentrata sul concetto di ‘eternità’ e sull’energia del continuum – o del “Bu Xi” così come definito nella cultura cinese: arte contemporanea e arte vernacolare vengono fatte dialogare tra loro, svelando la chiave di lettura del mistico protrarsi della tradizione cinese nella produzione artistica secolo dopo secolo.

Tang Nanan, Wu Jian’an, Yao Huifen, Wang Tianwen sono i 4 artisti scelti (Due tradizionali e due che utilizzano i linguaggi contemporanei delle arti visive) dal curatore Qiu Zhijie per dare forma a questa narrazione tra artigianato e opere d’arte contemporanea, dove la coralità degli interventi parla di 5 millenni di storia.

L’intera scenografia si presenta come un network di rimandi intertestuali e dialoghi collettivi: la collaborazione tra artisti, curatore ed esterni ha creato un flusso creativo di performance e happening che stanno rendendo il Padiglione Cinese uno spazio in costante evoluzione.

Il trasporto e gli allestimenti del padiglione sono stati curati da MA-CO ITALIA.

Informazioni:

13 May 2017 – 26 November 2017
Continuum – Generation by Generation (Chinese Pavillium)
Exhibitors: Yao Huifeng and her apprentice
Curator: Qiu Zhijie
Venue: Arsenale Nord, Magazzino delle Cisterne e Giardino delle Vergini
57. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia

Collegamenti:

www.labiennale.org
www.arte.it/calendario-arte/venezia/mostra-padiglione-cina-continuum-generation-by-generation-39079#_
www.usmaradio.org/evento/usma-reporter-continuum-generation-by-generation-curated-by-qiu-zhijie-padiglione-cina-57-esposizione-internazionale-darte-la-biennale-di-venezia
www.domusweb.it/en/news/2017/05/11/continuum_pavilion_china_venezia2017.html
artradarjournal.com/2017/02/26/chinese-pavilion-at-57th-venice-biennale-announces-artists

 

MA-CO Italia è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di Ma-Co Italia è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@macoitalia.it
PEC: macoitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies