heavy-metal

Trasporto monili da Forlì al Museo Archeologico dell’alto Adige di Bolzano

“Heavy Metal – Come il rame cambiò il mondo” è il titolo della rassegna temporanea apertasi il 2 Febbraio 2016 al Museo Archeologico di Bolzano.

La mostra, incentrata sul malleabile metallo che ha segnato la civiltà e l’evoluzione umana, è il protagonista di un percorso didattico e interattivo che si intreccia alla vita del guerriero venuto dai ghiacci (il quale portava una preziosa ascia di rame, che lo distingueva quale persona di ruolo elevato).

La Mostra si snoda su un’area di trecento metri quadrati in cinque tappe, ripercorrendo la storia del rame (le sue origini, la sua utilità, l’innovazione che ha portato) dalla sua scoperta all’uso che se ne fa ai giorni nostri (basti pensare alle monete, ai nostri smartphone, ai cavi elettrici).

L’uomo scopri il rame circa 12 mila anni a da allora è stato utilizzato prima per realizzare collane o pigmenti colorati e successivamente per la produzione di utensili.I reperti finora ritrovati in Europa (asce, cunei, lesine provenienti dalla penisola balcanica) sono stati datati al 5500 a.c. e sono il simbolo dell’evoluzione dell’uomo dal Neolitico (dove la selce era il fulcro del suo vivere) alla vita dei protagonisti dell’Età del Rame (con le loro gerarchie sociali, il culto dei morti e delle divinità, lo sviluppo dell’agricoltura, i rudimentali progressi nel trasporto con la scoperta della ruota).

MA-CO ITALIA, che lo scorso Settembre aveva fornito un primo servizio di trasporto per il Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano (clicca qui per maggiori informazioni), si è occupata per la mostra in oggetto del trasporto di un’ascia ed un pugnale in rame da Forlì alla sede espositiva trentina.

4bz-banner

Informazioni:

Museo Archeologico dell’Alto Adige
Via Museo 43
39100, Bolzano
Sito internet: www.iceman.it

Collegamenti:

www.provincia.bz.it/news/it/news.asp?news_action=4&news_article_id=531719
www.crushsite.it/it/mostre/2016/heavy-metal-come-il-rame-cambio-il-mondo.html
viaggi.corriere.it/viaggi/eventi-news/heavy-metal-al-museo-archeologico-di-bolzano-lo-spettacolo-delleta-del-rame/?refresh_ce-cp
www.lavocedelnordest.eu/museo-archeologico-di-bolzano-mostra-temporanea-heavy-metal/
www.bolzano.net/mostra/heavy-metal.html
contakt.europaregion.info/it/event/1631408094202838600/it/heavy-metal
www.musei-altoadige.it/it/musei.asp?muspo_id=672
www.suedtirol-it.com/bolzano/museo-archeologico.html
www.provincia.bz.it/news/it/news.asp?news_action=4&news_article_id=530499

MA-CO Italia è in collaborazione con Mtec Freight Group, gruppo Inglese specializzato nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte e nelle grandi installazioni.

Visita il sito web per saperne di più

L'azienda è una società italiana composta da uno staff giovane e moderno in cui sono confluite esperienza, affidabilità e serietà dei professionisti che la costituiscono. Nata dal connubio tra un importante gruppo inglese e professionisti italiani.

Lo staff di Ma-Co Italia è specializzato nel trasporto di opere d'arte per musei, mostre e gallerie d'arte.

Forniamo servizi completi, "chiavi in mano", studiati su misura per ogni cliente, clicca qui e scopri di più sulla nostra attività.

Indirizzo: Via delle Macchine 29/1
30175 - Venezia (VE) - Fraz. Marghera
Telefono: 041 936717
Fax: 041 5385410
Email: info@macoitalia.it
PEC: macoitalia@legalmail.it

Seguici anche su:
Termini d'uso e informativa sui cookies